Consigli per la visita

Informazioni utili per i visitatori di Pompei

Serve il Green Pass per accedere al sito archeologico di Pompei?

Dal 01/04/2022 per accedere agli scavi di Pompei non è necessario esibire il Green Pass. Rimane obbligatorio l'utilizzo della mascherina.

Cosa comprende e come prenotare la visita agli scavi di Pompei?

Per evitare le lunghe code all'ingresso (soprattutto nei weekend e in estate) è consigliabile l'acquisto del biglietto online. All'ingresso riceverete gratuitamente una mappa. Sono inoltre disponibili audioguide in diverse lingue.
All'interno del Parco sono presenti numerose toilette opportunamente segnalate.

Cos'è vietato fare a Pompei?

I visitatori degli Scavi di Pompei sono tenuti ad osservare comportamenti decorosi.
È vietato l'utilizzo dei droni senza autorizzazione.

Come vestirsi per visitare Pompei?

Consigliamo un abbigliamento e delle scarpe comode in particolar modo se si vuole fare il percorso intero.
Può essere utile un piccolo zainetto col minimo indispensabile (as es. una bottiglietta che potete riempire nelle varie fontane).

È presente il guardaroba?

In tutti i varchi d'accesso è presente un deposito bagagli gratuito. È vietata l'introduzione nel sito di borse, zaini, bagagli, di dimensioni superiori a 30x30x15cm.

Gli scavi sono accessibili alle persone sulla sedia rotelle?

Sì, buona parte dei percorsi sono stati rivisti per permettere di essere percorsi con la sedia a rotelle. Alcuni sentieri però hanno un terreno irregolare. Consigliamo di chiedere informazioni all'ingresso su quali percorsi sono consigliati per essere facilmente percorsi in sedia a rotelle.

Possono entrare gli animali negli scavi di Pompei?

Sono ammessi animali di piccola taglia col guinzaglio.

È possibile mangiare nella zona degli scavi?

All'interno del Sito archeologico è presente un bar/ristorante. Inoltre sono presenti numerose fontane con acqua potabile. Nei pressi del parco, vicino all'autogrill, è presente un presidio medico.

All'interno del sito è possibile sostare in alcune zone contrassegnate per consumare il pranzo.
Non è possibile consumare pasti in giro e organizzare pranzi o cene private, se non nel caso di iniziative istituzionali.

Come visitare gli scavi coi bambini?

Percorrere le antiche strade di Pompei con il passeggino non è agevole. Per questa ragione esiste un percorso appositamente segnalato nella mappa per le persone in carrozzella. I genitori con passeggino potrebbero sfruttare lo stesso percorso.
Nel sito archeologico si trovano inoltre alcuni Baby Point in cui è possibile cambiare il pannolino e allattare i neonati in assoluta privacy.

Prenota la visita