Dove si trova Pompei

Il sito archeologico si trova in Campania a pochi chilometri da Napoli.

Come raggiungere gli scavi di Pompei

Come arrivare a Pompei da Napoli?

Per raggiungere Pompei partendo da Napoli il mezzo consigliato è la linea del treno Circumvesuviana Napoli-Sorrento. Dalla stazione si raggiungono gli scavi agevolmente a piedi.
In macchina si può prendere l'autostrada A3 Napoli-Salerno in direzione Salerno, mentre in pullman dalla stazione di Piazza Garibaldi, si possono prendere i bus EAV e SITA.

Come arrivare a Pompei in Treno?

Il treno è il mezzo più comodo per raggiungere Pompei utilizzando la linea del treno Circumvesuviana nella tratta Napoli - Sorrento e scendi a Pompei Scavi (Villa dei Misteri), la fermata più vicina all'ingresso di Porta Marina.
Dalla stazione, gli scavi possono essere raggiunti a piedi.

Come arrivare a Pompei in Auto?

È possibile raggiungere il sito archeologico di Pompei con l'auto e usando i parcheggi custoditi nei pressi degli Scavi.

Proveniendo da nord (esempio Napoli) bisogna utilizzare l’autostrada A3 Napoli-Salerno in direzione Salerno e prendere l’uscita Pompei Ovest.
Proseguire sulla SS18, svoltare per via Villa dei Misteri e dopo pochi metri si è giunti a destinazione.

Proveniendo da sud, dall’autostrada A3 imboccare l’uscita Pompei Est e procedere per via Antonio Morese verso via S.Giovanni Battista della Salle, imboccare via Sacra e proseguire sulla SS18 fino a via Villa dei Misteri.

Come arrivare a Pompei in bus?

Da Napoli, dalla stazione di Piazza Garibaldi, si possono prendere i bus EAV e SITA.

I bus EAV partono dalla stazione Garibaldi di Napoli e sono due: il "Napoli-Sorrento" ferma a Villa dei Misteri mentre il "Napoli-Scafati"  ferma a Pompei v.Plinio o Pompei Villa dei Misteri.
L'autobus SITA, si può prendere anche dall'Aeroporto di Napoli Capodichino, è il "Napoli-Nocera-Salerno" e ferma a Pompei Scavi

Come arrivare a Pompei dall'Aeroporto?

Atterrando all'Aeroporto di Napoli Capodichino si può prendere l'autobus SITA che ti porta direttamente agli Scavi di Pompei.

Altrimenti si può prendere l'Alibus dall'aeroporto e scendere a Piazza Garibaldi e da qui, prendere il bus SITA verso Salerno e scendere a Pompei. 

L'alternativa più onerosa è il taxi.

Acquista un biglietto